ADMO Padova
Associazione Donatori Midollo Osseo
L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue è il trapianto di midollo osseo. Solo una persona ogni 100.000 è compatibile.
Il progetto “Pink Run” è quello dei Medici Associativi ADMO: permetterà di raddoppiare gli iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, per permettere a più persone di avere il match con il paziente che oggi aspetta le cellule staminali emopoietiche, per guarire da una leucemia, da un linfoma o da altri tumori del sangue.
Durante il #PinkWeekend2023 sarà possibile effettuare il test genetico per l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
AIL Padova
Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e il mieloma
L’Associazione è in prima fila in più modi e su più fronti: istituendo borse di studio per biologi al fine di favorire la ricerca; sovvenzionando medici ed infermieri non strutturati per migliorare l’assistenza in reparto; aiutando le famiglie per l’acquisto di medicinali non convenzionati e non reperibili in Italia; creando il volontariato solidale e garantendo ospitalità alle famiglie residenti lontano. Un’azione importante è stata quella di coinvolgere le Istituzioni sul problema del trapianto del midollo, tecnica ancora poco conosciuta e di conseguenza non sovvenzionata dallo Stato.